Aiuto Stranieri in Italia

Carta di soggiorno per cittadini extracomunitari

La richiesta di rilascio della carta di soggiorno per cittadini extracomunitari deve essere presentata personalmente presso la Questura, ove l’interessato provvederà a compilare l’apposito modulo con l’assistenza del personale in servizio allo sportello. La carta di soggiorno prescinde dall’attività svolta, ma potrà essere rilasciata solo se il richiedente:

  1. è regolarmente soggiornante da almeno 6 anni;
  2. possiede, all’atto della richiesta, un permesso di soggiorno che consente un numero non predefinito di rinnovi (lavoro subordinato a tempo indeterminato, lavoro autonomo, famiglia, motivi religiosi se l’attività pastorale è a tempo indeterminato, eccetera);
  3. ha un reddito sufficiente al sostentamento proprio e dei familiari conviventi;
  4. non è stato denunciato e rinviato a giudizio per gravi reati.

Oltre all’istanza, l’interessato deve produrre:

  • copia del passaporto o documento equipollente;
  • copia della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • certificato del casellario giudiziale;
  • 4 fotografie.

La richiesta può essere presentata anche in favore del coniuge e dei figli minori conviventi. In tal caso, occorre anche:

  • documentazione attestante il rapporto di parentela. I documenti esteri devono essere autenticati dalla Rappresentanza diplomatica italiana;
  • disponibilità di un alloggio.

La carta di soggiorno è a tempo indeterminato (senza scadenza), ma deve essere vidimata entro 10 anni dal rilascio. E’ valida come documento di identificazione per 5 anni dal rilascio, al termine dei quali deve essere rinnovata.

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Ranieri Ulino
male
r.ulino@virgilio.it
Liocorno

salve,volevo sapere questa informazione:
sono un cittadino italiano sposato con una cittadina extracomunitaria,mia moglie adesso ha la cittadinanza italiana,possiamo fare la carta di soggiorno per la figlia che e in possesso del permesso di soggiorno per motivo di studio,preciso che la ragazza e la figlia di mia moglie,di anni 20,ed entrata in italia con il permesso di ricongiungimento familiare 4 anni fa'.
cordiali saluti RANIERI
Toupot Fonjhg
notdefinite
toupot@hotmail.com
Toupot

Condizione di rilascio carta di soggiorno?
salve sono uno straniero extracomunitario. sono entrato in italia il 16 ott 2006 come studente(quindi possiedevo un permersso per studio). ho fatto la conversione dl mio permesso da studio a lavoro subordinato contratto indeterminato. mi è stato rilasciato il permesso un mese fa. allora chiedo siccome ad oggi sono 5 anni e 4 mesi che vivo in italia regolarmente, vorrei sapere se posso chieder a carta d soggiorino.

ho dei dubbi su questa cosa perchè mi è stato detto da un amico che ci vogliono tra l'altro 5anni almeno di residenza. ed io la residenza l'ho potuto avere solo un anno dopo ill mio ingresso. quindi sarei a 4 anni ora di residenza. se è tutto vero nn riempio le condizioni.

tuttavia se la questura contasse solo gli anni vissuti sul territorio(non quelli di residenza), allora sarei idoneo. èero qui mi viene da chiedermi un'altra cosa. ma vorranno 5 anni vissuti in italia con un permesso per motivo di lavoro oppure no ? nel mio caso ripetto ho 5 anni vissuti qui con un permesso per studio. e ora avendo variato a lavoro subordinato, mi interessa sapere se posso fare richiesta (per tutte le altre condizioni sono idoneo: redditto,etc... )

vi prego di aiutarmi a capire questa cosa perche nn vorrei buttare vi soldi alla posta per spedire la pratica e poi vedermi scartato. max di punti a chi mi viene in aiuto grazieee
Rudin Llulla
male
ru71korrik@yahoo.it
Rudin Llulla

vorrei sapere perquale motivo io che facio un lavoro autonomo devo rinovare permeso ogni anno e i miei dipendenti ano la carta di soggiorno,con un contrato firmato da me
Iolanda Mancuso
female
m.iolanda@email.it
Iolanda58

l'indicazione e' sbagliata per fare la carta ci vogliono 5 anni di permesso e non 6 jolanda
Christina Maestre
female
chrismaestre@yahoo.ca
Kianna25

sono una cittadina filipina, ho carta soggiorno(5 anni) che sta per scadere questa mese. il mio problema e ho bisogno di rinnovare il mio permesso di soggiorno per avere carta soggiorno ilimitata, solo che non ho contratto di lavoro perche ho avuto una bambina anno scorso quindi non posso lavorare per ora. in agosto la bambina deve fare un anno quindi a settembre posso portare gia al asilo cosi posso cominciare a lavorare. ho bisogno un aiuto per questa problema perche voglio avere quel carta soggiorno ilimitata, e poi non posso rinnovare la carta sanitaria de la mia bambina senza rinnovare il mio permesso di soggiorno.
Bahama Ouattara
male
BAHAMA1@HOTMAIL.IT
Bema

Ciao,sono in italia da 6 anni,non ho mai avuto un lavoro fisso,quando vado in questura mi danno solo 2anni o 1 anno,adesso che non cè l'ho il contratto,nn posso fare la domanda della carta di segiorno...aiutattemmi